A.C.F - VIALE FARNESE, 41 - 80131 NAPOLI :: info@associazionefarnese.it :: tel. 081.0094881

Coding | Robotica

Potenziamento competenze di base - Matematica - Coding: esempio di attività formativa



"ll pensiero computazionale aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione – coding. Per avvicinare i nostri giovani allievi a questo tipo di attività altamente formativa, abbiamo penato di strutturare un vero e proprio laboratorio di coding in cui i nostri alunni si cimenteranno in un particolare ambiente nel quale poter formulare liberamente sequenze originali frutto della propria fantasia e intraprendenza. L’iter formativo sarà realizzato consentendo ai nostri studenti di entrare nei meccanismi del pensiero computazionale con uno sforzo iniziale molto basso e di procedere in maniera molto graduale, sviluppando progressivamente capacità di risolvere problemi e di perseverare nella ricerca di soluzioni. Dopo una prima fase di alfabetizzazione digitale i nostri allievi, con attività laboratoriali, muoveranno i primi passi esplorando l’ambiente di Scratch ed apprenderanno le nozioni basilari del software, per iniziare a creare storie, giochi e animazioni."

Tra i corsi realizzati:

Febbraio 2019 - Maggio 2019
Istituto Comprensivo di Atina (FR)
Corso di Formazione della durata di 30 ore per gli allievi della Scuola Secondaria di I grado dal titolo ” MATEMATICA 1 - A SCUOLA DI LOGICA” nell’ambito del progetto cod. 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-2 PON FSE COMPETENZE DI BASE.

Gennaio 2019 - Maggio 2019
84° Circolo Didattico “E.A. Mario”- Napoli
Corso di Formazione della durata di 30 ore di Matematica e Coding per gli allievi della Scuola Primaria dal titolo “EUREKA” nell’ambito del progetto “IO + TU = NOI…..INSIEME verso il ben – essere” cod. 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-379 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Ottobre 2018 -Dicembre 2018
Istituto Comprensivo “Giuseppe Fiorelli” Napoli
Corso di Formazione della durata di 30 ore per la scuola secondaria di I grado dal titolo “APP & study” nell’ambito del progetto cod. 10.1.1A-FSEPON-LA-2017-200 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Giugno 2018
Circolo Didattico 21 “Mameli Zuppetta” Napoli
Corso di Formazione della durata di 30 ore per la scuola primaria “Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Pariamm cu l’informatica” nell’ambito del progetto cod. 10.1.1A-FSEPON-LA-2017-200 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Marzo 2018 - Maggio 2018
Istituto Comprensivo Caivano “Parco Verde” (NA)
Corso di Formazione della durata di 30 ore per gli allievi della Scuola Secondaria di Primo Grado dal titolo “La terra dei Robot” nell’ambito del progetto cod. 10.1.1A-FSEPON-CA2017-399 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Febbraio 2018 - Maggio 2018
Istituto Comprensivo Statale Anna Baldino – Ischia (NA)
Corso di Formazione della durata di 30 ore di Matematica per gli allievi della Scuola Secondaria di Primo Grado dal titolo “LA TESTA BEN FATTA” nell’ambito del progetto cod. 10.1.1A-FSEPON-CA2017-610 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Febbraio 2018 - Maggio 2018
Scuola Secondaria di I Grado “Verga” - Napoli
Corso di Formazione della durata di 30 ore sulla Roboica e le sue applicazioni per gli allievi della Scuola Secondaria di I grado dal titolo “VENERDI” – “IL MIO AMICO ROBOT” nell’ambito del progetto “PONIAMOCI IN GIOCO” cod. 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-396 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Febbraio 2018 - Maggio 2018
Istituto Comprensivo Nettuno 1 - Nettuno (Roma)
Corso di Formazione della durata di 30 ore sul Coding e le nuove tecnologie per gli allievi della Scuola Secondaria di I grado dal titolo “LABORATORIO DI LOGICA – PICCOLI PROGRAMMATORI” nell’ambito del progetto 10.1.1A-FSEPON-LA-2017-29 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Gennaio 2018 - Maggio 2018
Istituto Comprensivo di Atina – Atina (FR)
Corso di Formazione della durata di 30 ore sul Coding e le nuove tecnologie per gli allievi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado dal titolo “ATINA IN CODING” nell’ambito del progetto “Per una scuola di tutti” cod. 10.1.1A-FSEPON-LA-2017-101 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Gennaio 2018 - Maggio 2018
Secondo Circolo Didattico di Acerra (NA) “Don Peppe Diana”
Corso di Formazione della durata di 30 ore sul coding e le nuove tecnologie per gli allievi della Scuola Primaria dal titolo “CODING E IMPARO” nell’ambito del progetto “COME BACK TO SCHOOL” cod. 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-314 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Stampa Email

Corsi ACF

Laboratorio di Teatro: esempio di attività formativa "Il lavoro del teatro è collegato alla maturazione e la crescita dei ragazzi: insegna l'autocontrollo, la disciplina, la percezione di se e degli ...

Laboratorio Scientifico: esempio di attività formativa "Questo percorso didattico ha l’obiettivo di far riflettere i bambini sul fatto che il suolo non è soltanto un supporto per piante e animali, ...

Lingua inglese (con docente madrelingua): esempio di attività formativa"Il modulo formativo mira a contribuire a realizzare e migliorare la formazione di ogni singolo alunno, rispondendo  agli inviti ...

Educazione motoria, sport, gioco didattico: esempio di attività formativa"Il percorso è rivolto ai nostri alunni sani che però presentano paramorfismi, ovvero alterazioni nella forma e nell’atteggiame...

Potenziamento competenze di base - Italiano: esempio di attività formativa "Il percorso si struttura quale laboratorio didattico-linguistico inteso come spazio di progettazione dove favorire attraver...

Potenziamento competenze di base - Matematica - Coding: esempio di attività formativa "ll pensiero computazionale aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creati...