A.C.F - VIALE DEGLI OLEANDRI, 16 - 80131 NAPOLI :: info@associazionefarnese.it :: tel. 081.0094881

Teatro | Spettacolo | Cinema | Arte

Laboratorio di Teatro: esempio di attività formativa

"Il lavoro del teatro è collegato alla maturazione e la crescita dei ragazzi: insegna l'autocontrollo, la disciplina, la percezione di se e degli altri, la capacita di ascolto, la pazienza, l'autocritica, il gusto del bello. In questa direzione e un’esperienza forte di inclusione anche per Bambini con Bes e per Divers-abili.
Il percorso teatrale è uno strumento unico e meraviglioso che consente: di sviluppare le capacità espressive individuali permettendo di finalizzarle ad un lavoro di gruppo; di imparare ad utilizzare linguaggi, quali il corpo e la voce, a rapportarsi con gli oggetti e lo spazio circostante, a far emergere le proprie emozioni; di socializzare e di confrontarsi; di superare limiti, timori, inibizioni, paure; aiuta a esprimersi, ad acquistare maggior sicurezza e consapevolezza di se. Il teatro, favorendo la capacità di comunicazione e di espressione, facendo leva sulla fantasia e sulla creativita, sull'invenzione e sul gioco, costituisce un campo di possibilità per l'educazione e la formazione e soprattutto l’inclusione. Il percorso che si caratterizza per la multidisciplinarità sarà articolato: parte teorica nella quale sono trattati in modo organico i concetti di violenza e bullismo, sviscerando le implicazioni e le conseguenze anche legali di ogni azione; parte pratica nella quale, oltre alla conoscenza delle tecniche basilari della rappresentazione teatrale, si lavorerà sull’uso del corpo (movimento, postura, voce). Gli ultimi 3 incontri saranno dedicati alla preparazione del Saggio-Rappresentazione finale."

Gennaio 2019 - Maggio 2019
84° Circolo Didattico “E.A. Mario”- Napoli
Corso di Formazione della durata di 30 ore sul Teatro per gli allievi della Scuola Primaria dal titolo “NAPOLI, LA MIA CULTURA IL MIO TERRITORIO” nell’ambito del progetto “IO + TU = NOI…..INSIEME verso il ben – essere” cod. 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-379 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Giugno 2018
Circolo Didattico 21 “Mameli Zuppetta” Napoli
Corso di Formazione della durata di 30 ore per la scuola primaria “CiNeapolis – Vir Napule……” nell’ambito del progetto cod. 10.1.1A-FSEPON-LA-2017-200 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO

Febbraio 2018  -Maggio 2018
Istituto Superiore “Rosario Livatino” - Napoli
Corso di Formazione della durata di 20 ore di Inglese (Docente Madrelingua) per gli allievi della Scuola Secondaria di Secondo Grado dal titolo “IL MIO SPETTACOLO TEATRALE IN INGLESE…NAPOLETANO” nell’ambito del progetto cod. 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-120 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO

Febbraio 2018 - Maggio 2019
Scuola Secondaria di I Grado “Verga” - Napoli
Corso di Formazione della durata di 30 ore sul Teatro e il Cinema per gli allievi della Scuola Secondaria di I grado dal titolo “MELACANTOEMELASUONO” nell’ambito del progetto “PONIAMOCI IN GIOCO” cod. 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-396 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Stampa Email