STATUTO

L'Associazione ha carattere volontario e non ha scopi di lucro, è apartitica, apolitica, ha ordinamento interno ispirato a principi di democrazia ed uguaglianza dei diritti di tutti gli associati. Tutti i proventi sono destinati all'attività associativa.

L'Associazione ha lo scopo di:

• promuovere il costante e continuo aggiornamento e orientamento del personale docente, dirigenziale, amministrativo, tecnico delle scuole pubbliche e parificate di ogni ordine e grado, con particolare riguardo all’utilizzo delle nuove metodologie informatiche e tecnologie digitali;
  • diffondere la divulgazione e la promozione di innovazione didattica e didattica digitale, metodologie e attività laboratoriali, tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, alternanza scuola-lavoro, sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media, orientamento e rimedi alla dispersione scolastica, educazione alla cultura economica, cittadinanza attiva e legalità;
  • promuovere lo sviluppo dell'innovazione tecnologica nella scuola e nel lavoro, attraverso il trasferimento di buone pratiche e di tecnologie;
  • promuovere ogni iniziativa utile a favorire il rispetto delle pari opportunita' nel mondo della formazione e del lavoro, attraverso la fornitura di servizi informativi, formativi e di assistenza alle donne, ai disabili, ai minori a rischio, agli immigrati, ai disoccupati di lunga durata e ai soggetti svantaggiati in genere.

Si propone, inoltre, la divulgazione di materiale collegato a quanto precede in ogni formato e l’ approfondimento delle tematiche de quibus attraverso incontri, lezioni, seminari, simulazioni di prove teoriche e pratiche, convegni e corsi, avvalendosi del contributo e dell'apporto di professionisti specializzati nelle discipline suddescritte.
Al fine di conseguire il proprio scopo, l'Associazione potrà:

• attivare rapporti e sottoscrivere convenzioni o consorziarsi con Enti Pubblici e privati;
  • esercitare, in via meramente marginale e senza scopi di lucro, attività di natura commerciale per autofinanziamento, quali l’organizzazione di corsi di formazione e ogni altra manifestazione didattica, nonché pubblicazione di materiale didattico, nel rispetto delle inderogabili norme di legge.

L'Associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, persegue finalità culturali ed altruistiche ad esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi.
L'associazione potrà compiere qualsiasi operazione mobiliare, immobiliare o finanziaria necessaria od utile per il conseguimento del proprio scopo ed inoltre stipulare accordi e/o convenzioni con enti pubblici e/o privati.
Ogni eventuale attività professionale, sarà svolta direttamente, individualmente e sotto la responsabilità di professionisti all'uopo abilitati ai sensi di legge, e sarà esercitata nel rispetto delle norme di legge, dei regolamenti e delle consuetudini che regolano l'attività medesima.
Per il conseguimento del suo scopo, l'associazione potrà avvalersi di tutte le agevolazioni previste dalle leggi vigenti e future.