A.C.F - VIALE FARNESE, 41 - 80131 NAPOLI :: info@associazionefarnese.it :: tel. 081.0094881

Alfabetizzazione | Italiano | Letteratura | Scrittura

Potenziamento competenze di base - Italiano: esempio di attività formativa



"Il percorso si struttura quale laboratorio didattico-linguistico inteso come spazio di progettazione dove favorire attraverso l'uso dei media, processi di tipo conoscitivo, di socializzazione, di sviluppo e potenziamento di capacità di comunicazione.  I nostri alunni saranno chiamati alla ideazione, organizzazione, produzione e messa online di una storia digitale, incentrata su di una tematica comune decisa durante il laboratorio. Le attività saranno realizzate secondo il seguente schema: Introduzione teorica al fotoracconto; Divisione dei partecipanti per sottogruppi; Individuazione della tematica; Assegnazione della tematica ai sotto-gruppi; Documentazione testuale, fotografica, sonora; Costruzione di uno storyboard; Trasposizione con l’utilizzo di software adatti; Pubblicazione."

Tra i corsi realizzati:

Giugno 2019
Circolo Didattico 21 "Mameli Zuppetta" Napoli
Corso di Formazione della durata di 30 ore per gli allievi della Scuola Primaria dal titolo” Storie di 'straordinaria normalità' 3” nell’ambito del progetto cod. 10.2.2A-FSEPON-CA-2017-33 PON FSE COMPETENZE DI BASE.

Gennaio 2019 - Maggio 2019
Istituto Comprensivo Anna Baldino - Barano (NA)
Corso di Formazione della durata di 30 ore per gli allievi della Scuola Primaria dal titolo “Alfa e beta” nell’ambito del progetto cod. 10.2.2A-FSEPON-CA-2017-475 PON FSE COMPETENZE DI BASE.

Gennaio 2019 - Maggio 2019
84° Circolo Didattico “E.A. Mario”- Napoli
Corso di Formazione della durata di 30 ore di Italiano per gli allievi della Scuola Primaria dal titolo “CHE PASSIONE SCRIVERE” nell’ambito del progetto “IO + TU = NOI…..INSIEME verso il ben – essere” cod. 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-379 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Ottobre 2018 - Dicembre 2018
Istituto Comprensivo “Giuseppe Fiorelli” Napoli
Corso di Formazione della durata di 30 ore per la scuola secondaria di I grado dal titolo “Narratore 2.0 –laboratorio di storytelling” nell’ambito del progetto cod. 10.1.1A-FSEPON-LA-2017-200 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Maggio 2018
Istituto Omnicomprensivo di Villa d’Agri - Marsicovetere (PZ)
Corso di Formazione della durata di 30 ore per gli allievi della Scuola Secondaria di Primo Grado dal titolo “La comunità educante secondo me- Officina per il potenziamento delle competenze linguistiche” nell’ambito del progetto cod. 10.1.1A-FSEPON-BA-2017-23 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Marzo 2018 - Maggio 2018
Istituto Comprensivo Caivano “Parco Verde” (NA)
Corso di Formazione della durata di 30 ore per gli allievi della Scuola Secondaria di Primo Grado dal titolo “Navigando con l’E-book” nell’ambito del progetto cod. 10.1.1A-FSEPON-CA2017-399 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Marzo 2018 - Maggio 2018
Istituto Comprensivo “De Amicis Diaz” Pozzuoli (NA)
Corso di Formazione della durata di 30 ore per gli allievi della Scuola Secondaria di I Grado dal titolo “RED...azione” nell’ambito del progetto cod. 10.1.1A-FSEPON-CA2017-177 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Febbraio 2018 - Maggio 2018
Istituto Comprensivo Statale Anna Baldino – Ischia (NA)
Corso di Formazione della durata di 30 ore di Italiano e Scrittura creativa per gli allievi della Scuola Secondaria di Primo Grado dal titolo “LEGGO, SCRIVO, CREO” nell’ambito del progetto cod. 10.1.1A-FSEPON-CA2017-610 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Stampa Email

Corsi ACF

Laboratorio di Teatro: esempio di attività formativa "Il lavoro del teatro è collegato alla maturazione e la crescita dei ragazzi: insegna l'autocontrollo, la disciplina, la percezione di se e degli ...

Laboratorio Scientifico: esempio di attività formativa "Questo percorso didattico ha l’obiettivo di far riflettere i bambini sul fatto che il suolo non è soltanto un supporto per piante e animali, ...

Lingua inglese (con docente madrelingua): esempio di attività formativa"Il modulo formativo mira a contribuire a realizzare e migliorare la formazione di ogni singolo alunno, rispondendo  agli inviti ...

Educazione motoria, sport, gioco didattico: esempio di attività formativa"Il percorso è rivolto ai nostri alunni sani che però presentano paramorfismi, ovvero alterazioni nella forma e nell’atteggiame...

Potenziamento competenze di base - Italiano: esempio di attività formativa "Il percorso si struttura quale laboratorio didattico-linguistico inteso come spazio di progettazione dove favorire attraver...

Potenziamento competenze di base - Matematica - Coding: esempio di attività formativa "ll pensiero computazionale aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creati...