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Progettare e insegnare per competenze,

valutare le competenze.


DESCRIZIONE
La programmazione didattica per competenze richiede da parte della scuola la capacità di ridisegnare il piano di studi in termini di competenze ovvero riorganizzando la programmazione didattica partendo dall’effettivo esercizio delle competenze e dalla possibilità di accertare le loro capacità di raggiungimento dei risultati richiesti.
Nel corso si individueranno strategie e tecniche da mettere in campo per organizzare la didattica per competenze e si avvierà la riflessione su come valorizzare l’esperienza di ogni alunno e su come proporre problemi soluzioni da gestire.
Una parte pregnante del corso verte sul significato e sulla strutturazione dei compiti significativi e delle unità di apprendimento (UDA) come segmento del curricolo.
Particolare rilievo sarà dato alle differenze tra valutazione tradizionale e valutazione autentica con sequenziale costruzione di “rubriche valutative”.

OBIETTIVI
CONOSCENZE

  • Saper individuare gli elementi che caratterizzano la didattica per competenze e consolidare in termini operativi i concetti acquisiti.
  • Conoscere i principi e gli atteggiamenti necessari all’attuazione dell’innovazione e delle riforme.
  • Condividere significati circa i concetti relativi all’innovazione.
  • Acquisire elementi e indicazioni operative per favorire l’attuazione di interventi didattici.

ABILITA'

  • essere in grado di produrre Unità di Apprendimento per promuovere, rilevare e valutare competenze, con riferimento a un organico curricolo verticale;
  • essere in grado di produrre compiti significativi e autentici;
  • saper realizzare prove finalizzate a valutare oggettivamente le competenze e a compilare il modello di certificazione finale

COMPETENZE
I gruppi di lavoro: produrranno una programmazione per competenze dell’intero tema interdisciplinare scelto, secondo le indicazioni fornite durante la fase di formazione iniziale; predisporranno unità formative di apprendimento per ogni ordine di scuola (UFA); produrranno prove comuni per competenze e per ambito disciplinare con relative rubriche di valutazione; produrranno report conclusivi delle azioni progettuali derivanti dalla raccolta e analisi dei dati di monitoraggio e valutazione.

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

  • Organizzare interventi che promuovano l’innovazione nella scuola.
  • Conoscere i documenti relativi alla riforma degli ordinamenti del proprio ordine di scuola (Indicazioni Scuola dell’infanzia e primo ciclo, Indicazioni nazionali per i Licei, i Tecnici, i Professionali)
  • Applicare i presupposti innovativi essenziali necessari alla revisione dei curricoli.
  • Pianificare e sviluppare un curricolo scolastico.
  • Elaborare UFA nell’ottica della progettazione per competenze
  • Costruire rubriche valutative disciplinari dei traguardi di competenza del curricolo

DESTINATARI
Docenti scuola di ogni ordine e grado

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Pubblica Amministrazione:

gestire, organizzare, dematerializzare.

DESCRIZIONE 

Il corso intende formare il personale Dirigente e Tecnico Amministrativo alla pratica e all'utilizzo degli strumenti digitali per la gestione e organizzazione della amministrazione quotidiana.

OBIETTIVI

Conoscere:

  • la Legge di stabilità 2016/2017 e del DLGS 50/2016 e ss.mm.ii. e il D.M. 90/2014 sulla dematerializzazione della PP.AA.;
  • le nuove linee guida dell’Anac in vigore;
  • la piattaforma di e-procurement della Consip spa, il Mercato della Pubblica Amministrazione;
  • gli strumenti per la dematerializzazione: pec e non, protocollo informatico,gestione e conservazione documentale.

ABILITA'

  • Saper operare alla acquisizione di lavori, beni e servizi nell’ambito della disciplina del Nuovo Codice dei Contratti e degli Appalti;
  • Saper applicare le nuove linee guida dell’ANAC;
  • Utilizzare la piattaforma di e-procurement della Consip spa, convenzioni, accordi quadro, MePA;
  • Utilizzare il catalogo elettronico, ricerca dei beni e servizi, ODA e Trattativa Diretta;
  • Saper semplificare le procedure di gara e garantire la qualità nel rispetto del codice degli appalti e delle linee guida Anac, secondo il principio del “buon padre di famiglia”;
  • Utilizzo degli strumenti: pec e non, protocollo informatico,gestione e conservazione document

COMPETENZE

  • Saper disporre e gestire le procedure di gara per la Pubblica Amministrazione, in linea con la normativa vigente ed utilizzare la piattaforma di e-procurement della Consip spa ed il relativo catalogo elettronico.
  • Predisporre una RDO da aggiudicare sulla base il criterio del minor prezzo o sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa;
  • Pianificazione e attuazione del processo di dematerializzazione documentale e conservazione sostitutiva.

PROGRAMMA

  • La legge di stabilità 2016/2017 e centrali di committenza (L. 208/2015) e Il nuovo Codice degli Appalti. Le nuove linee guida dell’ANAC e Applicazioni;
    Dematerializzazione CAD;
  • La piattaforma di e-procurement della Consip spa, convenzioni, accordi quadro, MEPA.
  • Applicazioni: La pratica giornaliera;
  • Accesso agli atti;
  • La privacy e le varie forme di accesso agli atti;
  • Albo On line; Rendicontazione sociale; Acquisti MEPA.

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

  • Saper disporre e gestire le procedure di gara per la Pubblica Amministrazione, in linea con la normativa vigente ed utilizzare la piattaforma di e-procurement della Consip spa ed il relativo catalogo elettronico.
  • Predisporre una RDO da aggiudicare sulla base il criterio del minor prezzo o sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa;
  • Pianificazione e attuazione del processo di dematerializzazione documentale e conservazione sostitutiva.

DESTINATARI
Dirigenti Scolastici, D.S.G.A.
Personale ATA

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Didattica digitale

e nuovi ambienti di apprendimento.

DESCRIZIONE
Il corso si propone di far acquisire le competenze necessarie ad un inserimento quotidiano delle ICT nella didattica che apportino un cambiamento significativo nel percorso di apprendimento/insegnamento in linea con le Indicazioni Nazionali del 2012, con le competenze chiave, skills for life della UE, nello specifico la competenza digitale e l'educazione alla cittadinanza digitale. Si tratta di un’esperienza formativa e cooperativa fra i partecipanti ed il docente per imparare a pianificare una didattica, con l’utilizzo di tecnologie e di risorse web efficaci per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza e disciplinari. I partecipanti interagiranno fra loro e con il docente per creare concrete esperienze immediatamente realizzabili nelle classi. Ogni incontro prevede momenti teorici e momenti laboratoriali di pratica immediata di quanto appreso. I partecipanti avranno a disposizione un ambiente online di supporto, con le risorse presentate durante gli incontri. Le pianificazioni didattiche saranno impostate secondo metodologie didattiche attive e digitali adeguate alle attuali normative sulle richieste formative (Legge 107/15).

OBIETTIVI

  • Acquisire una competenza d’uso delle TIC nella quotidiana pratica scolastica.
  • Usare le potenzialità delle moderne tecnologie, specialmente quelle relative alla comunicazione in rete, per trarre vantaggio dal modello di apprendimento collaborativo proposto dalla didattica costruttivista.
  • Integrare le ICT con le altre risorse presenti nell’ambiente di apprendimento (in classe, portali e-learning);
  • Costruire, realizzare, gestire materiali didattici in formato elettronico per l’utilizzo di device (selezione di software disponibili, di risorse on-line, archiviazione e riuso dei materiali realizzati);
  • Ampliare l’orizzonte dello sviluppo professionale degli insegnanti al fine di incrementare le loro competenze in didattica, collaborazione, leadership e sviluppo della scuola innovativa basate sull’uso delle ICT
  • Conoscere le potenzialità delle ICT per l’inclusione, la didattica individualizzata e per il recupero del disagio

CONOSCENZE

  • conoscere e utilizzare i nuovi strumenti digitali (in particolare monitor interattivi, tablet e piattaforme di apprendimento online);
  • conoscere le potenzialità di applicazioni web per creare e condividere CDD ( contenuti didattici digitali);
  • conoscere le best practises nazionali ed europee relative a progetti ed interventi realizzati e che hanno conseguito esito positivo.

ABILITA'

  • saper impiegare software e prodotti didattici digitali, sia offline sia online, efficienti ed efficaci per la didattica;
  • saper applicare le competenze digitali nell’ambito della progettazione didattica, per realizzare lezioni efficaci e stimolanti per tutta la classe;
  • saper applicare metodi e strategie didattiche innovative.

COMPETENZE

  • collaborare e condividere nella rete;
  • selezionare app/software in base alle competenze da promuovere;
  • progettare lezioni integrando gli strumenti digitali nelle attività delle unità di apprendimento
  • saper scegliere app e tool per creare attività laboratoriali
  • ricercare in rete e valutare le fonti
  • riconoscere il processo attivato dalla costruzione dei prodotti
  • progettare e creare prodotti con le app dedicate
  • costruire rubriche di valutazione del prodotto

PROGRAMMA
L’ipotesi di lavoro procede dai seguenti convincimenti:

  • il docente è un professionista riflessivo che ha un ruolo fondamentale nella definizione/realizzazione del percorso di costruzione di competenze;
  • la progettazione è un’occasione di miglioramento continuo fondata sull’interpretazione delle evidenze e sull’elaborazione di scelte positive su percorsi di apprendimento per costruire competenze, inserendo devices e strumenti digitali (APP; Software web based, ambienti virtuali) funzionali agli obiettivi di competenza ed ai setting di apprendimento;
  • Strumento principale dell’apprendimento socializzato è il gruppo di lavoro su compito di realtà;
  • Lavorare su prodotti mette in atto apprendimenti significativi

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

  • Saper utilizzare in modo finalizzato le principali del settore educational;
  • Orientarsi nella ricerca delle soluzioni tecnologiche e didattiche adeguate

DESTINATARI
Docenti scuola di ogni ordine e grado

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Didattica inclusiva:

BES e DSA.

DESCRIZIONE
La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 delinea e precisa la strategia della scuola italiana al fine di realizzare il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni in situazioni di difficoltà.
Le scelte didattico-metodologiche poste in essere dai docenti formati saranno la soluzione alla richiesta di una didattica dell’inclusione, in risposta alle difficoltà di apprendimento, sia evolutive che ambientali che patologiche ( DSA, BES, ADHD, le patologie dello spettro autistico ad alto funzionamento, sindrome trisomica lieve, disabilità cognitive lievi e medie...), ma anche di prevenzione precoce di tali difficoltà, così come richiesto dalla normativa scolastica vigente.
Il corso permette agli insegnanti di sviluppare conoscenze pedagogiche e competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti, considerando in primis le esigenze formative di bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (BES) e la necessaria messa a punto di un intervento educativo articolato ma fortemente coeso, secondo le indicazioni della CM 8 del 2013 (Alunni con Bisogni Educativi Speciali); ma anche di prevenzione precoce delle difficoltà di apprendimento, sia evolutive che ambientali che patologiche ( DSA, BES, ADHD, le patologie dello spettro autistico ad alto funzionamento, sindrome trisomica lieve, disabilità cognitive lievi e medie...). proposte di studio di carattere prettamente teorico, che attività laboratoriali e pratiche, sia individuali che in condivisione. Sono previste proposte di studio di carattere teorico, attività laboratoriali e pratiche, sia individuali che in condivisione. Il percorso formativo, inoltre, offre un’ampia e vasta gamma di metodologie didattiche opportunamente coniugate con le nuove tecnologie, dalle quali i docenti potranno attingere per realizzare la programmazione delle loro attività didattiche. La metodologia perseguita nell’impostazione generale del progetto avrà come focus: consapevolezza,esplicitazione e condivisione degli obiettivi del progetto ricerca attiva di soluzioni personalizzazione dell’intervento Le modalità di conduzione degli incontri si baseranno su alternanza di momenti di lezione frontale, lavori di gruppo, tutoring, role playing, brainstrorming, laboratori e cooperative learning.

OBIETTIVI

  • Agevolare l’acquisizione di una maggiore professionalità attraverso l’acquisizione di informazioni e competenze sull’inclusione scolastica degli alunni con B.E.S. (Bisogni Educativi Speciali) e non.
  • Potenziare l’efficacia dello stile educativo dei docenti, attraverso la creazione di strategie educative attente ai bisogni degli alunni e funzionali a motivare gli alunni ad apprendere e a sviluppare le proprie potenzialità.
  • Creare uno spazio di riflessione e condivisione sulla gestione del gruppo classe con la presenza di studenti con B.E.S. (Bisogni Educativi Speciali) e non.
  • Fornire un supporto contenitivo relativo alle dinamiche presentate o vissute.
  • Approfondire le diverse strategie di intervento relative al lavoro con alunni con specifiche disabilità psicofisiche, minorazioni uditive e visive.
  • Conoscere e approfondire tematiche pedagogiche e normative relative all’evoluzione del contesto scuola Incrementare lo spirito di coesione e collaborazione del corpo docente.
  • Conoscere le potenzialità delle ICT per l’inclusione, la didattica individualizzata e per il recupero del disagio.


PROGRAMMA
Il corso si propone di affrontare le seguenti tematiche:

  • Aspetti normativi dell’Inclusione.
  • La dimensione organizzativa dell’inclusione.
  • Alunni con disabilità L.104/1992 e la direttiva Ministeriale sui BES: leggi e finalità.
  • D.S.A. dalla teoria alla pratica.
  • Il contesto sociale e la relazione.
  • Strategie didattiche inclusive per lo sviluppo di competenze.
  • Apprendimento cooperativo e i BES.
  • Pratiche sulle misure compensative e dispensative.
  • Una didattica attiva e laboratoriale per una reale inclusione.
  • Lavorare su prodotti mette in atto apprendimenti significativi.
  • Progettare e valutare per competenze in ottica inclusiva.
  • L’autovalutazione di Istituto per orientare la scuola dell’inclusione verso le priorità per il cambiamento.

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

  • Possesso di una concezione educativa la più completa possibile, scelta con la consapevolezza dei valori ai quali fa riferimento.
  • Possesso di più metodologie, per impostare risposte su misura, rispetto ai diversi bisogni di apprendimento.
  • Possesso di più tecniche didattiche, che volta a volta rendano più agevole l'acquisizione di nozioni diverse.
  • Capacità di organizzare in più modi il lavoro scolastico, per essere in grado fra l'altro di salvare la produttività complessiva nelle diverse situazioni.
  • Capacità di riconoscere, moderare, promuovere per il meglio le dinamiche relazionali che compaiono nel gruppo classe, negli organi collegiali della scuola, nelle relazioni con le famiglie.
  • Capacità di usare i sussidi didattici, da quelli più tradizionali a quelli più avanzati tecnicamente, al fine di poter differenziare la proposta didattica e sostenere l'apprendimento degli alunni.
  • Usa metodi di valutazione formativa e sommativa ai fini dell’apprendimento.


DESTINATARI
Docenti scuola di ogni ordine e grado

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Prepararsi in alternanza:

opportunità di crescita e lavoro in   Lifelong Learning.

DESCRIZIONE
Il rapporto tra scuola e mondo del lavoro, quest'ultimo inteso nelle sue diverse articolazioni (imprese, nti pubblici e privati, musei e soggetti operanti nel campo del Terzo Settore, ma anche della cultura, dell'arte e del patrimonio ambientale, ecc.), risponde all'esigenza di consentire agli studenti di prendere contatto con una realtà produttiva, sociale, artistica e culturale in rapida trasformazione, di esplorare vocazioni, opportunità, tensioni innovative, ma soprattutto di modificare il tradizionale rapporto tra il conoscere, il fare e lo sperimentare.
La normativa riguardante l’integrazione dell’offerta formativa e la complementarietà del sistema formativo integrato con il mercato e il mondo del lavoro mira a rendere il sistema scolastico più aperto e flessibile al fine di migliorare la risposta formativa all'evoluzione della società. L'alternanza scuola-lavoro intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, le competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e sul campo al fine di superare il gap formativo tra mondo del lavoro e mondo dell’istruzione. Aprire il mondo della scuola al mondo esterno consente di trasformare il concetto di apprendimento in attività permanente (lifelong learning, opportunità di crescita e lavoro lungo tutto l’arco della vita), consegnando pari dignità alla formazione scolastica e all’esperienza di lavoro.

OBIETTIVI
CONOSCENZE

  • Conoscere la legge 107/2015 che introduce novità sui percorsi di alternanza scuola-lavoro
  • Rendere l’apprendimento attraente, rafforzare i legami con l’esperienza lavorativa e la società (Consiglio dell’Istruzione della Commissione Europea 2001).
  • Conoscere le best practises nazionali ed europee relative a progetti ed interventi realizzati e che hanno conseguito esito positivo.

ABILITA'

  • Saper utilizzare gli strumenti di cui dispone la scuola per progettare percorsi di orientamento e alternanza scuola-lavoro.
  • Saper attivare procedure per stilare convenzioni e collaborazioni con altre istituzioni in rete e con associazioni/aziende del territorio.
  • Fornire spunti operativi e strumenti per realizzare percorsi innovativi di ASL per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.
  • Offrire ai giovani opportunità di ampliamento delle conoscenze ed esperienze per rispondere meglio alle esigenze della società contemporanea e sostenere la competitività del nostro Paese.
  • Favorire il raccordo tra mondo della scuola e mondo del lavoro e contribuire allo sviluppo economico-sociale e culturale del territorio

COMPETENZE
Progettare percorsi di alternanza scuola lavoro in linea con le esigenze del mercato del lavoro e con le attitudini degli studenti.

PROGRAMMA

L’ipotesi di lavoro procede dai seguenti convincimenti:

  • il docente è un professionista riflessivo che ha un ruolo fondamentale nella definizione/realizzazione del percorso di costruzione di competenze;
  • la progettazione è un’occasione di miglioramento continuo fondata sull’interpretazione delle evidenze e sull’elaborazione di scelte positive.
  • Strumento principale dell’apprendimento socializzato è il gruppo di lavoro su compito di realtà.
  • Lavorare su prodotti mette in atto apprendimenti significativi


MAPPATURA DELLE COMPETENZE

  • Saper costruire percorsi ASL per creare collegamenti tra scuola, imprese e territorio.
  • Orientare gli studenti nel mercato del lavoro in base alle competenze/attitudini personali.
  • Progettare i laboratori per l'occupabilità per favorire la crescita professionale, le competenze e l'autoimprenditorialità, anche con la partecipazione di enti pubblici e locali, camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, università, enti di formazione professionale e imprese private.
  • Favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro mediante la valorizzazione delle specificità territoriali, sia degli studenti inseriti nei percorsi di istruzione e/o formazione, sia dei cosiddetti NEET (persone uscite dal sistema dell’istruzione e della formazione) e enti locali.


DESTINATARI
Docenti scuola di ogni ordine e grado.

 

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