A.C.F - VIALE DEGLI OLEANDRI, 16 - 80131 NAPOLI :: info@associazionefarnese.it :: tel. 081.0094881

Associazione Culturale Farnese - professionisti, docenti, educatori

Corsi Gsuite for Education per docenti

L’Associazione Culturale Farnese, propone dei corsi di formazione per l’utilizzo della piattaforma “GSuite for Education” dedicati alle scuole.

{convertforms 3} 

I nostri corsi per l'utilizzo della GSuite portano la scuola dalla prima attivazione della piattaforma all'utilizzo avanzato dal punto di vista amministrativo e didattico. A.C.F. affianca la scuola per tutta la durata del corso in qualsiasi problematica tecnica ed amministrativa. I docenti della scuola saranno formati da Educatori certificati Google e docenti di scuole pubbliche con precedente esperienza nell'uso delle piattaforme.

  • Corso Base completo, amministratori e docenti (16 ore)

  • Corso Base per docenti (10 ore)

  • Corso Base per amministratori (6 ore)

  • Training on the Job per amministratori (10 ore)

  • Corso di avviamento videoconferenza (2 ore)

Scarica il calalogo PDF con la nostra offerta

 [creativecontactform id="1"]

Durante l'emergenza Covid i nostri formatori hanno supportato le seguenti scuole:

  • Liceo Statale Comenio - Napoli

  • Istituto Comprensivo Statale Piersanti Mattarella – Roma

  • Istituto Superiore "Rosario Livatino" - Napoli

  • Istituto Comprensivo Statale Ernesto Borrelli - Santa Maria La Carità (NA)

  • Istituto Comprensivo di Atina (FR)

  • Istituto Comprensivo Sabatino Minucci - Napoli

  • Scuola Media Statale D'Ovidio-Nicolardi - Napoli

  • Scuola Secondaria di Primo Grado Giovanni Verga - Napoli

  • Istituto Comprensivo Statale "Don Lorenzo Milani" - Napoli

  • Direzione Didattica Statale 1° Circolo di Quarto - Napoli

  • 21° Circolo Didattico Mameli Zuppetta - Napoli

  • Istituto Don S. Vitale – Giugliano in Campania (NA)

  • Circolo Didattico Statale 84° EA Mario - Napoli

  • Istituto Comprensivo Statale 47° Sarria Monti - Napoli

  • Istituto Comprensivo Alpi Levi Scampia - Napoli

  • 17 Circolo Didattico Statale Andrea Angiulli - Napoli

  • Scuola Media Statale G. Fiorelli - Napoli

  • Istituto Comprensivo Statale 13 Ignazio Di Loyola - Napoli

  • Istituto Comprensivo Statale Casanova Costantinopoli - Napoli

  • Istituto Comprensivo Statale Aldo Moro - Napoli 

Stampa Email

Coding | Robotica

Potenziamento competenze di base - Matematica - Coding: esempio di attività formativa



"ll pensiero computazionale aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione – coding. Per avvicinare i nostri giovani allievi a questo tipo di attività altamente formativa, abbiamo penato di strutturare un vero e proprio laboratorio di coding in cui i nostri alunni si cimenteranno in un particolare ambiente nel quale poter formulare liberamente sequenze originali frutto della propria fantasia e intraprendenza. L’iter formativo sarà realizzato consentendo ai nostri studenti di entrare nei meccanismi del pensiero computazionale con uno sforzo iniziale molto basso e di procedere in maniera molto graduale, sviluppando progressivamente capacità di risolvere problemi e di perseverare nella ricerca di soluzioni. Dopo una prima fase di alfabetizzazione digitale i nostri allievi, con attività laboratoriali, muoveranno i primi passi esplorando l’ambiente di Scratch ed apprenderanno le nozioni basilari del software, per iniziare a creare storie, giochi e animazioni."

Tra i corsi realizzati:

Febbraio 2019 - Maggio 2019
Istituto Comprensivo di Atina (FR)
Corso di Formazione della durata di 30 ore per gli allievi della Scuola Secondaria di I grado dal titolo ” MATEMATICA 1 - A SCUOLA DI LOGICA” nell’ambito del progetto cod. 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-2 PON FSE COMPETENZE DI BASE.

Gennaio 2019 - Maggio 2019
84° Circolo Didattico “E.A. Mario”- Napoli
Corso di Formazione della durata di 30 ore di Matematica e Coding per gli allievi della Scuola Primaria dal titolo “EUREKA” nell’ambito del progetto “IO + TU = NOI…..INSIEME verso il ben – essere” cod. 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-379 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Ottobre 2018 -Dicembre 2018
Istituto Comprensivo “Giuseppe Fiorelli” Napoli
Corso di Formazione della durata di 30 ore per la scuola secondaria di I grado dal titolo “APP & study” nell’ambito del progetto cod. 10.1.1A-FSEPON-LA-2017-200 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Giugno 2018
Circolo Didattico 21 “Mameli Zuppetta” Napoli
Corso di Formazione della durata di 30 ore per la scuola primaria “info@parthenope.nap – Pariamm cu l’informatica” nell’ambito del progetto cod. 10.1.1A-FSEPON-LA-2017-200 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Marzo 2018 - Maggio 2018
Istituto Comprensivo Caivano “Parco Verde” (NA)
Corso di Formazione della durata di 30 ore per gli allievi della Scuola Secondaria di Primo Grado dal titolo “La terra dei Robot” nell’ambito del progetto cod. 10.1.1A-FSEPON-CA2017-399 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Febbraio 2018 - Maggio 2018
Istituto Comprensivo Statale Anna Baldino – Ischia (NA)
Corso di Formazione della durata di 30 ore di Matematica per gli allievi della Scuola Secondaria di Primo Grado dal titolo “LA TESTA BEN FATTA” nell’ambito del progetto cod. 10.1.1A-FSEPON-CA2017-610 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Febbraio 2018 - Maggio 2018
Scuola Secondaria di I Grado “Verga” - Napoli
Corso di Formazione della durata di 30 ore sulla Roboica e le sue applicazioni per gli allievi della Scuola Secondaria di I grado dal titolo “VENERDI” – “IL MIO AMICO ROBOT” nell’ambito del progetto “PONIAMOCI IN GIOCO” cod. 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-396 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Febbraio 2018 - Maggio 2018
Istituto Comprensivo Nettuno 1 - Nettuno (Roma)
Corso di Formazione della durata di 30 ore sul Coding e le nuove tecnologie per gli allievi della Scuola Secondaria di I grado dal titolo “LABORATORIO DI LOGICA – PICCOLI PROGRAMMATORI” nell’ambito del progetto 10.1.1A-FSEPON-LA-2017-29 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Gennaio 2018 - Maggio 2018
Istituto Comprensivo di Atina – Atina (FR)
Corso di Formazione della durata di 30 ore sul Coding e le nuove tecnologie per gli allievi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado dal titolo “ATINA IN CODING” nell’ambito del progetto “Per una scuola di tutti” cod. 10.1.1A-FSEPON-LA-2017-101 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Gennaio 2018 - Maggio 2018
Secondo Circolo Didattico di Acerra (NA) “Don Peppe Diana”
Corso di Formazione della durata di 30 ore sul coding e le nuove tecnologie per gli allievi della Scuola Primaria dal titolo “CODING E IMPARO” nell’ambito del progetto “COME BACK TO SCHOOL” cod. 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-314 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Stampa Email

Alfabetizzazione | Italiano | Letteratura | Scrittura

Potenziamento competenze di base - Italiano: esempio di attività formativa



"Il percorso si struttura quale laboratorio didattico-linguistico inteso come spazio di progettazione dove favorire attraverso l'uso dei media, processi di tipo conoscitivo, di socializzazione, di sviluppo e potenziamento di capacità di comunicazione.  I nostri alunni saranno chiamati alla ideazione, organizzazione, produzione e messa online di una storia digitale, incentrata su di una tematica comune decisa durante il laboratorio. Le attività saranno realizzate secondo il seguente schema: Introduzione teorica al fotoracconto; Divisione dei partecipanti per sottogruppi; Individuazione della tematica; Assegnazione della tematica ai sotto-gruppi; Documentazione testuale, fotografica, sonora; Costruzione di uno storyboard; Trasposizione con l’utilizzo di software adatti; Pubblicazione."

Tra i corsi realizzati:

Giugno 2019
Circolo Didattico 21 "Mameli Zuppetta" Napoli
Corso di Formazione della durata di 30 ore per gli allievi della Scuola Primaria dal titolo” Storie di 'straordinaria normalità' 3” nell’ambito del progetto cod. 10.2.2A-FSEPON-CA-2017-33 PON FSE COMPETENZE DI BASE.

Gennaio 2019 - Maggio 2019
Istituto Comprensivo Anna Baldino - Barano (NA)
Corso di Formazione della durata di 30 ore per gli allievi della Scuola Primaria dal titolo “Alfa e beta” nell’ambito del progetto cod. 10.2.2A-FSEPON-CA-2017-475 PON FSE COMPETENZE DI BASE.

Gennaio 2019 - Maggio 2019
84° Circolo Didattico “E.A. Mario”- Napoli
Corso di Formazione della durata di 30 ore di Italiano per gli allievi della Scuola Primaria dal titolo “CHE PASSIONE SCRIVERE” nell’ambito del progetto “IO + TU = NOI…..INSIEME verso il ben – essere” cod. 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-379 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Ottobre 2018 - Dicembre 2018
Istituto Comprensivo “Giuseppe Fiorelli” Napoli
Corso di Formazione della durata di 30 ore per la scuola secondaria di I grado dal titolo “Narratore 2.0 –laboratorio di storytelling” nell’ambito del progetto cod. 10.1.1A-FSEPON-LA-2017-200 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Maggio 2018
Istituto Omnicomprensivo di Villa d’Agri - Marsicovetere (PZ)
Corso di Formazione della durata di 30 ore per gli allievi della Scuola Secondaria di Primo Grado dal titolo “La comunità educante secondo me- Officina per il potenziamento delle competenze linguistiche” nell’ambito del progetto cod. 10.1.1A-FSEPON-BA-2017-23 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Marzo 2018 - Maggio 2018
Istituto Comprensivo Caivano “Parco Verde” (NA)
Corso di Formazione della durata di 30 ore per gli allievi della Scuola Secondaria di Primo Grado dal titolo “Navigando con l’E-book” nell’ambito del progetto cod. 10.1.1A-FSEPON-CA2017-399 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Marzo 2018 - Maggio 2018
Istituto Comprensivo “De Amicis Diaz” Pozzuoli (NA)
Corso di Formazione della durata di 30 ore per gli allievi della Scuola Secondaria di I Grado dal titolo “RED...azione” nell’ambito del progetto cod. 10.1.1A-FSEPON-CA2017-177 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Febbraio 2018 - Maggio 2018
Istituto Comprensivo Statale Anna Baldino – Ischia (NA)
Corso di Formazione della durata di 30 ore di Italiano e Scrittura creativa per gli allievi della Scuola Secondaria di Primo Grado dal titolo “LEGGO, SCRIVO, CREO” nell’ambito del progetto cod. 10.1.1A-FSEPON-CA2017-610 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Stampa Email

Teatro | Spettacolo | Cinema | Arte

Laboratorio di Teatro: esempio di attività formativa



"Il lavoro del teatro è collegato alla maturazione e la crescita dei ragazzi: insegna l'autocontrollo, la disciplina, la percezione di se e degli altri, la capacita di ascolto, la pazienza, l'autocritica, il gusto del bello. In questa direzione e un’esperienza forte di inclusione anche per Bambini con Bes e per Divers-abili.
Il percorso teatrale è uno strumento unico e meraviglioso che consente: di sviluppare le capacità espressive individuali permettendo di finalizzarle ad un lavoro di gruppo; di imparare ad utilizzare linguaggi, quali il corpo e la voce, a rapportarsi con gli oggetti e lo spazio circostante, a far emergere le proprie emozioni; di socializzare e di confrontarsi; di superare limiti, timori, inibizioni, paure; aiuta a esprimersi, ad acquistare maggior sicurezza e consapevolezza di se. Il teatro, favorendo la capacità di comunicazione e di espressione, facendo leva sulla fantasia e sulla creativita, sull'invenzione e sul gioco, costituisce un campo di possibilità per l'educazione e la formazione e soprattutto l’inclusione. Il percorso che si caratterizza per la multidisciplinarità sarà articolato: parte teorica nella quale sono trattati in modo organico i concetti di violenza e bullismo, sviscerando le implicazioni e le conseguenze anche legali di ogni azione; parte pratica nella quale, oltre alla conoscenza delle tecniche basilari della rappresentazione teatrale, si lavorerà sull’uso del corpo (movimento, postura, voce). Gli ultimi 3 incontri saranno dedicati alla preparazione del Saggio-Rappresentazione finale."

Gennaio 2019 - Maggio 2019
84° Circolo Didattico “E.A. Mario”- Napoli
Corso di Formazione della durata di 30 ore sul Teatro per gli allievi della Scuola Primaria dal titolo “NAPOLI, LA MIA CULTURA IL MIO TERRITORIO” nell’ambito del progetto “IO + TU = NOI…..INSIEME verso il ben – essere” cod. 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-379 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Giugno 2018 
Circolo Didattico 21 “Mameli Zuppetta” Napoli
Corso di Formazione della durata di 30 ore per la scuola primaria “CiNeapolis – Vir Napule……” nell’ambito del progetto cod. 10.1.1A-FSEPON-LA-2017-200 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO

Febbraio 2018  -Maggio 2018
Istituto Superiore “Rosario Livatino” - Napoli
Corso di Formazione della durata di 20 ore di Inglese (Docente Madrelingua) per gli allievi della Scuola Secondaria di Secondo Grado dal titolo “IL MIO SPETTACOLO TEATRALE IN INGLESE…NAPOLETANO” nell’ambito del progetto cod. 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-120 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO

Febbraio 2018 - Maggio 2019
Scuola Secondaria di I Grado “Verga” - Napoli
Corso di Formazione della durata di 30 ore sul Teatro e il Cinema per gli allievi della Scuola Secondaria di I grado dal titolo “MELACANTOEMELASUONO” nell’ambito del progetto “PONIAMOCI IN GIOCO” cod. 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-396 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO.

Stampa Email

Matematica | Informatica | STEM | Scienze

Laboratorio Scientifico: esempio di attività formativa

"Questo percorso didattico ha l’obiettivo di far riflettere i bambini sul fatto che il suolo non è soltanto un supporto per piante e animali, ma un vero e proprio ecosistema, con una sua storia e sue peculiarità, che fan sì che il terreno assuma caratteristiche differenti nelle diverse zone della superficie terrestre.
Le attività didattiche del percorso “Il terreno sotto i nostri piedi” si sviluppano intorno all’analisi di una porzione di suolo o di una zolla di terra portata in aula. Attraverso il metodo investigativo, che parte dai canali senso-percettivi per arrivare a conoscenze validate e condivise, i bambini diventano consapevoli di come non così lontano dalla loro casa, sotto i loro occhi, tra le loro mani, una zolla di terra nasconde tante caratteristiche e proprietà da osservare e da sperimentare. I bambini della scuola primaria con i mezzi a loro disposizione, adeguati alla loro età, impareranno a conoscere il suolo a tutto campo: dal suo colore alla sua consistenza, dalla sua varietà alle sue proprietà, dalla sua composizione alla sua storia. I bambini coglieranno ciò che è più facilmente osservabile e sperimentabile ma questo li aiuterà a conoscere, ad amare e a rafforzare il legame con la terra fino sviluppare il bisogno di tutelarla."

Tra i corsi realizzati:

Maggio 2019 - Giugno 2019
Circolo Didattico 21 "Mameli Zuppetta" Napoli
Corso di Formazione della durata di 30 ore per gli allievi della Scuola Primaria dal titolo” Mat Lab 1” nell’ambito del progetto cod. 10.2.2A-FSEPON-CA-2017-33 PON FSE COMPETENZE DI BASE.

Maggio 2019 - Giugno 2019
Circolo Didattico 21 "Mameli Zuppetta" Napoli
Corso di Formazione della durata di 30 ore per gli allievi della Scuola Primaria dal titolo” Mat Lab 2” nell’ambito del progetto cod. 10.2.2A-FSEPON-CA-2017-33 PON FSE COMPETENZE DI BASE.

Maggio 2019 - Giugno 2019
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “R. VIVIANI” – Casalnuovo di Napoli (NA)
Corso di Formazione della durata di 30 ore per gli allievi della Scuola Secondaria di I grado dal titolo “LABORATORIO DI MATEMATICA”nell’ambito del progetto cod. 10.2.2A-FSEPON-CA-2017-129 PON FSE COMPETENZE DI BASE.

Marzo 2019 - Maggio 2019
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “R. VIVIANI” – Casalnuovo di Napoli (NA)
Corso di Formazione della durata di 30 ore per gli allievi della Scuola Secondaria di I grado dal titolo "GIOCHI MATEMATICI" nell’ambito del progetto cod. 10.2.2A-FSEPON-CA-2017-129 PON FSE COMPETENZE DI BASE.

Marzo 2019 - Maggio 2019
Scuola Secondaria di I Grado "D'Ovidio Nicolardi" Napoli
Corso di Formazione della durata di 30 ore per gli allievi della Scuola Secondaria di I grado dal titolo “MATEMATICA?....FACILE 2” nell’ambito del progetto cod. 10.2.2A-FSEPON-CA-2017-475 PON FSE COMPETENZE DI BASE.

Marzo 2019 - Maggio 2019
Scuola Secondaria di I Grado "D'Ovidio Nicolardi" Napoli
Corso di Formazione della durata di 30 ore per gli allievi della Scuola Secondaria di I grado dal titolo "LOGICA E PROBLEM SOLVING: L'INVALSI NON È UN PROBLEMA" nell’ambito del progetto cod. 10.2.2A-FSEPON-CA-2017-475 PON FSE COMPETENZE DI BASE.

Febbraio 2019 - Maggio 2019
Scuola Secondaria di I Grado "D'Ovidio Nicolardi" Napoli
Corso di Formazione della durata di 30 ore per gli allievi della Scuola Secondaria di I grado dal titolo “MATEMATICA?....FACILE 1” nell’ambito del progetto cod. 10.2.2A-FSEPON-CA-2017-475 PON FSE COMPETENZE DI BASE.

Febbraio 2019 - Maggio 2019
Scuola Secondaria di I Grado "D'Ovidio Nicolardi" Napoli
Corso di Formazione della durata di 30 ore per gli allievi della Scuola Secondaria di I grado dal titolo “LA MATEMATICA NON E’ UN PROBLEMA” LOGICA E PROBLEM SOLVING” nell’ambito del progetto cod. 10.2.2A-FSEPON-CA-2017-475 PON FSE COMPETENZE DI BASE.

Gennaio 2019 - Maggio 2019
Istituto Comprensivo Anna Baldino - Barano (NA)
Corso di Formazione della durata di 30 ore per gli allievi della Scuola Primaria dal titolo “Noi…Contiamo!” nell’ambito del progetto cod. 10.2.2A-FSEPON-CA-2017-475 PON FSE COMPETENZE DI BASE.

Marzo 2018 - Maggio 2018
Istituto Comprensivo “Alpi-Levi” Napoli
Corso di Formazione della durata di 30 ore per gli allievi della Scuola Secondaria di I Grado dal titolo “Italmatica” nell’ambito del progetto cod. 10.1.1A-FSEPON-CA2017-399 PON FSE INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO

Stampa Email

Corsi ACF

Laboratorio di Teatro: esempio di attività formativa "Il lavoro del teatro è collegato alla maturazione e la crescita dei ragazzi: insegna l'autocontrollo, la disciplina, la percezione di se e degli ...

Laboratorio Scientifico: esempio di attività formativa "Questo percorso didattico ha l’obiettivo di far riflettere i bambini sul fatto che il suolo non è soltanto un supporto per piante e animali, ...

Lingua inglese (con docente madrelingua): esempio di attività formativa"Il modulo formativo mira a contribuire a realizzare e migliorare la formazione di ogni singolo alunno, rispondendo  agli inviti ...

Educazione motoria, sport, gioco didattico: esempio di attività formativa"Il percorso è rivolto ai nostri alunni sani che però presentano paramorfismi, ovvero alterazioni nella forma e nell’atteggiame...

Potenziamento competenze di base - Italiano: esempio di attività formativa "Il percorso si struttura quale laboratorio didattico-linguistico inteso come spazio di progettazione dove favorire attraver...

Potenziamento competenze di base - Matematica - Coding: esempio di attività formativa "ll pensiero computazionale aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creati...